Triadi: prime diteggiatureIn questo paragrafo presento le posizioni degli intervalli di 3° 5° e 8°, molto utili per trovare le note lungo tutta la tastiera di un certo accordo o per far saltare un fraseggio su una nota specifica. Ad esempio le note preferite per cominciare un fraseggio solitamente sono il I° (ovviamente) il V° e il IV° grado della scala che stiamo usando.Questi schemi ci permettono di trovare queste note "al volo" quando vogliamo e sono indispensabili per effettuare i bicordi e i fraseggi armonizzati classici del Rhythm & Blues e usati a piene mani anche da un certo Hendrix! Anche se un singolo schema appare abbastanza semplice, per essere "digerite" necessitano di una certa pratica e in particolare per essere visualizzate bene all'interno dei nostri BOX. Esse ci sono di grande aiuto anche per avere una vista ampia sulla tastiera. POSIZIONI DELE OTTAVE DI UNA QUALSIASI NOTA. (esempio in Do). |----|----|----|----|----|----|----|-rs-|----|----|----|----|----|----|---- |-rs-|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|-rs-|----|---- |----|----|----|----|-rs-|----|----|----|----|----|----|----|----|----|---- |----|----|----|----|----|----|----|----|----|-rs-|----|----|----|----|---- |----|----|-rs-|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|-rs- |----|----|----|----|----|----|----|-rs-|----|----|----|----|----|----|---- POSIZIONI DELLE QUINTE DI UNA QUALSIASI NOTA. (esempio in Do). ROSS = fondamentale. GIALLO = quinta. |----|----|-gs-|----|----|----|----|-rs-|----|----|----|----|----|----|-gs- |-rs-|----|----|----|----|----|----|-gs-|----|----|----|----|-rs-|----|---- |----|----|----|----|-rs-|----|----|----|----|----|----|-gs-|----|----|---- |----|----|----|----|-gs-|----|----|----|----|-rs-|----|----|----|----|---- |----|----|-rs-|----|----|----|----|----|----|-gs-|----|----|----|----|-rs- |----|----|-gs-|----|----|----|----|-rs-|----|----|----|----|----|----|-gs- POSIZIONI DELLE TERZE DI UNA QUALSIASI NOTA. (esempio in Do). ROSSO = fondamentale. BLU = terza minore. VERDE = terza maggiore. |----|----|----|----|----|----|----|-rs-|----|----|-bs-|-vs-|----|----|---- |-rs-|----|----|-bs-|-vs-|----|----|----|----|----|----|----|-rs-|----|---- |----|----|----|----|-rs-|----|----|-bs-|-vs-|----|----|----|----|----|---- |-bs-|-vs-|----|----|----|----|----|----|----|-rs-|----|----|-bs-|-vs-|---- |----|----|-rs-|----|----|-bs-|-vs-|----|----|----|----|----|----|----|-rs- |----|----|----|----|----|----|----|-rs-|----|----|-bs-|-vs-|----|----|---- Io suggerirei di esercitarsi sulla scala Pentatonica cercando volutamente di ricadere ogni misura (ogni tempo forte) in una 3a o 5a o 8a (tonica) della scala che stiamo usando, cercando di fissare bene queste note all'interno dei nostri box. Una volta diventati pratici su certe note un ottimo esercizio può essere quello di compiere ampi salti tra i vari box e/o ottave... Commenti, Pensieri & Domande |
Spartiti
Accordi Principianti Suonare Le Scale Tecnica Teoria & Armonia |