Come Suonare Il BluesIn questa sezione daremo una fugace occhiata al mondo del blues, nessuno pretende di esaurire qui l'argomento, questa sezione è dedicata a coloro che vogliono farsi una idea approssimativa. Appena sarà possibile sostituiro' questa rapida occhiata in un corso più completo.E' importante sapere qualcosa riguardo al Blues poichè è quello da cui abbiamo ripreso l'uso delle pentatoniche e volenti o nolenti è il seme da cui è nato il ROCK, l'HARD ROCK e l'HEAVY METAL. Le caratteristiche salienti del blues sono:
Per quanto riguarda le scale Pentatoniche e Blues vi rimando alle relative sezioni. La Struttura Classica Del BluesIl blues classico presenta una struttura base a 12 misure che si ripete fino alla fine del brano. Ad esempio 12 misure è la lunghezza di una strofa e di un ritornello.Che c'è dentro queste misure? Cosa le caratterizza? un accordo... ecco qui il solito schemetto:
La riga corrispondente ad "accordo" indica il grado della scala su cui costruire l'accordo. Gli accordi che corrispondono alle misure possono essere leggermente variati ma la struttura a 12 misure dovrebbe essere rispettata. Di solito per esaltare la "vena blues" del pezzo si fa "abuso" di settime minori o comunque di dissonanze più o meno passeggere e/o ridondanti. Ad esempio
Esempio BLUES in C
Nota che gli accordi che fino a qui abbiamo visto sono tutti costruiti sul I, IV e V grado. Se volessimo dare un vena ancora più "smielata" ci basterebbe fare gli stessi tre accordi pero'minori: Im, IVm, Vm. Lo SwingLo swing è un andamento ritmico classico del Blues, esso ne accentua il senso ansioso/oscillante facendo largo uso di contrattempi sincopi e tempo terzinato.Lo Swing è caratterizzato da:
Commenti, Pensieri & Domande |
Spartiti
Accordi Principianti Suonare Le Scale Tecnica Teoria & Armonia |