Significato del nome degli accordi
Per sapre come leggere gli schemi degli accordi leggi Come Leggere Gli Schemi Degli Accordi.
E' bene sapere che lo schema che viene proposto qua sotto non indica la "verità assoluta", spesso infatti tale notazione si presta a molteplici interpretazioni, qui abbiamo semplicemente cercato di rispettare le definizioni più comunemente accettate.
SIGLA | NOME | ACCORDO |
C5 ( o omit3 ) | DO quinta ( power chord ) | DO-SOL |
C/G | DO, SOL al basso | DO-MI-SOL |
C maj7 o DO^7 | DO settima maggiore | DO-MI-SOL-SI |
Cm/maj7 | DO minore / settima maggiore | DO-MIb-SOL-SI |
C7 | DO settima | DO-MI-SOL-SIb |
Cm7 (DOm7) | DO minore settima | DO-MIb-SOL-SIb |
Cm7/b5 | DO minore settima/quinta diminuita | DO-MIb-SOLb-SIb |
C° (DO°) | DO settima diminuita | DO-MIb-SOLb-LA |
Cdim (DOdim) | DO diminuito | DO-MIb-SOLb |
Cmaj7/#5 | DO settima maggiore/quinta eccedente | DO-MI-SOL#-SI |
C7/#5 | DO settima minore/quinta eccedente | DO-MI-SOL#-SIb |
Cadd9 | DO nona aggiunta | DO-MI-SOL-RE |
Cmadd9 | DO minore/nona aggiunta | DO-MIb-SOL-RE |
Cm7/b5 | DO minore settima/quinta diminuita | DO-MIb-SOLb-SIb |
Csus4 | DO quarta sospesa | DO-FA-SOL |
Csus9 | DO nona sospesa | DO-SOL-RE |
Csus2 | DO seconda sospesa | DO-RE-SOL |
Csus4/7 | DO quarta sospesa/settima | DO-FA-SOL-SIb |
Cmaj9 | DO nona/settima maggiore | DO-MI-SOL-SI-RE |
Cm9 | DO minore/nona | DO-MIb-SOL-SIb-RE |
C7/b9 | DO settima/nona minore | DO-MI-SOL-SIb-REb |
Cmaj9/#11 | DO settima maggiore/nona/undicesima eccedente | DO-MI-SOL-SI-RE-FA# |
Cmaj7/#11 | DO settima maggiore/undicesima eccedente | DO-MI-SOL-SI-FA# |
Quali regole stanno dietro a queste sigle?
- Il nome, ad esempio DO, ci indica la fondamentale dell'accordo, quando non ci sono ulteriori specifiche si sottintende che con la fondamentale è presente la terza maggiore e la quinta giusta.
- Una "m" subito dopo ci indica che è minore, ad esempio DOm.
- Un "7" indica che è presente la settima minore.
- Un "maj7" o "maj" indica che è presente la settima maggiore.
- Un "9" indica che è presente la settima minore e la nona.
- Un "11" indica che è presente la settima minore la nona e la undicesima.
- Un "13" indica che è presente la settima minore la nona la undicesima e la tredicesima.
- Un "add" indica che bisogna aggiungere una nota. Ad esempio "DOadd9" designa l'accordo di DO (DO-MI-SOL) più la nona (= DO-MI-SOL-RE). In questo caso l'aggiunta della nona non implica l'aggiunta della settima minore. Lo stesso discorso vale per "add11" "add13" etc.
- Un "sus" indica che l'accordo è sospeso e di solito al posto della terza vi è la 2a o la 4a. Ad esempio "DOsus4" indica l'accordo di DO privato della terza (MI) con in più la nota indicata, in questo caso a un intervallo di quarta da DO troviamo il FA (= DO-FA-SOL).
- Un "b" indica che tale intervallo va abbassato di mezzo tono. Ad esempio un "DO b9" indica DO-MI-SOL-RE bemolle. Nota che in questo caso "DO b9" = "DOaddb9" e per specificare una eventuale settima minore si deve ricorrere alla notazione "DO7/b9".
- Un "#" indica che tale intervallo va alzato di mezzo tono. Ad esempio un "DO #11" indica DO-MI-SOL-FA diesis. Nota che anche in questo caso "DO #11" = "DOadd#11" e per specificare una eventuale settima minore e nona inclusa nell'accordo si deve ricorrere alla notazione "DO9/#11".
- Un "+" indica che la quinta è eccedente. Ad esempio DO+ non significa DO maggore ma DO5+ o DO#5 (= DO-MI-SOL#), nota che la quinta giusta (qui SOL) viene omessa.
- Un "-5" o "5-" o "b5" indica che la quinta è diminuita. Ad esempio DO (-5) significa DO-MI-SOLb. Nota ancora che la quinta giusta (qui SOL) viene omessa.
- Un "°" indica un accordo di 7a diminuita.
Ad es. DO° = DO-MIb-SOLb-SIbb(La), ma a volte viene inteso anche come DO-MIb-SOLb.
Qui useremo "°" per indicare l'accordo diminuito con settima diminuita e "dim" per indicare la triade diminuita.
Commenti, Pensieri & Domande