The Guitar Wizard

Corso veloce per imparare a suonare la chitarra da zero


Armonizzazione a quattro voci delle scale

Grazie alla nostra approfondita conoscenza delle scale modali siamo in grado di vedere a colpo d'occhio quali accordi vengono costruiti a partire da ogni nota delle scale fin'ora viste e quindi dalle rispettive scale modali.
A questo punto l'armonizzazione delle scale è un gioco da ragazzi:

I numeri romani I II III etc.. indicheranno il grado dell'accordo in questione, per cui useremo le solite notazioni:
  • "I" cosi'com'è vuole dire che l'accordo al Io grado è maggiore.
  • "Im" vuole dire che l'accordo al Io grado è minore.
  • "Idim" vuole dire che l'accordo al Io grado è diminuito.
  • "#5" vuol dire che l'accordo ha la quinta aumentata.
  • "b5" vuol dire che l'accordo ha la quinta diminuita.
  • "7" vuol dire che l'accordo ha la settima minore.
  • "maj7" vuol dire che l'accordo ha la settima maggiore.
  • "7dim" vuol dire che l'accordo ha la settima diminuita.
  • "°" vuol dire che l'accordo è di settima diminuita.

    Armonizzazione a quadriadi delle scale modali costruite sulla Scala Maggiore (da cui si ricavano anche quelle della Minore Naturale):
    Grado / Accordo Nome Struttura T/S Struttura 1...7
    Imaj7 Ionica 1+T+2+T+3+S+4+T+5+T+6+T+7+S+1 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7maj
    IIm7 Dorica 1+T+2+S+3+T+4+T+5+T+6+S+7+T+1 1, 2, 3m, 4, 5, 6, 7m
    IIIm7 Frigia 1+S+2+T+3+T+4+T+5+S+6+T+7+T+1 1, 2m, 3m, 4, 5, 6m, 7m
    IVmaj7 Lidia 1+T+2+T+3+T+4+S+5+T+6+T+7+S+1 1, 2, 3, 4#, 5, 6, 7maj
    V7 Misolidia 1+T+2+T+3+S+4+T+5+T+6+S+7+T+1 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7m
    VIm7 Eolia 1+T+2+S+3+T+4+T+5+S+6+T+7+T+1 1, 2, 3m, 4, 5, 6m, 7m
    VII° Locria 1+S+2+T+3+T+4+S+5+T+6+T+7+T+1 1, 2m, 3m, 4, 5dim, 6m, 7m

    Armonizzazione a quadriadi delle scale modali costruite sulla Scala Minore Armonica:
    Grado Nome Struttura T/S Struttura 1...7
    Im/maj7 Ipoionico b6 1+T+2+S+3+T+4+T+5+S+6+T+S+7+S+1 1, 2, 3m, 4, 5, 6m, 7maj
    IIdim/7 Dorico b2 b5 1+S+2+T+3+T+4+S+5+T+S+6+S+7+T+1 1, 2m, 3m, 4, 5dim, 6, 7m
    IIImaj7/#5 Ionico aumentato 1+T+2+T+3+S+4+T+S+5+S+6+T+7+S+1 1, 2, 3, 4, 5#, 6m, 7maj
    IVm7 Lidio minore 1+T+2+S+3+T+S+4+S+5+T+6+S+7+T+1 1, 2, 3m, 4#, 5, 6, 7m
    V7 Misolidio b6 b9 1+S+2+T+S+3+S+4+T+5+S+6+T+7+T+1 1, 2m, 3, 4, 5, 6m, 7m
    VImaj7 Eolio armonico 1+T+S+2+S+3+T+4+S+5+T+6+T+7+S+1 1, 2#, 3, 4#, 5, 6, 7maj
    VII° Superlocrio diminuito 1+S+2+T+3+S+4+T+5+T+6+S+7+T+S+1 1, 2m, 3m, 4dim, 5dim, 6m, 7dim

    Armonizzazione a quadriadi delle scale modali costruite sulla Scala Minore Melodica:
    Grado Nome Struttura T/S Struttura 1...7
    Im/maj7 Ipoionico 1+T+2+S+3+T+4+T+5+T+6+T+7+S+1 1, 2, 3m, 4, 5, 6, 7maj
    IIm7 Dorico b2 1+S+2+T+3+T+4+T+5+T+6+S+7+T+1 1, 2m, 3m, 4, 5, 6, 7m
    IIImaj7/#5 Lidio aumentato 1+T+2+T+3+T+4+T+5+S+6+T+7+S+1 1, 2, 3, 4#, 5#, 6, 7maj
    IV7 Lidio b7 1+T+2+T+3+T+4+S+5+T+6+S+7+T+1 1, 2, 3, 4#, 5, 6, 7m
    V7 Misolidio b6 1+T+2+T+3+S+4+T+5+S+6+T+7+T+1 1, 2, 3, 4, 5, 6m, 7m
    VIdim/7 Locrio #2 1+T+2+S+3+T+4+S+5+T+6+T+7+T+1 1, 2, 3m, 4, 5dim, 6m, 7m
    VIIdim/7 Superlocrio 1+S+2+T+3+S+4+T+5+T+6+T+7+T+1 1, 2m, 3m, 4dim, 5dim, 6m, 7m

    Commenti, Pensieri & Domande